Caratteristiche fisiche e personalità

Aspetto del Gatto Birmano: eleganza incarnata
I gatti birmani sono un vero spettacolo visivo. Presentano un mantello semilungo, morbido al tatto, con un colore chiaro che sfuma in tonalità più scure su zampe, testa e coda. Gli occhi azzurri profondi e penetranti catturano l’attenzione di chiunque li osservi.

Dolcezza e affetto: personalità unica
La loro bellezza non è solo superficiale; i gatti birmani sono noti per il loro temperamento affettuoso. Sono felini socievoli, legati profondamente ai loro compagni umani. Amanti delle coccole, spesso seguono i proprietari in giro per casa, pronti a ricevere e dare amore. Sono molto adatti a stare con i bambini.

mantello setoso birmano
mantello setoso birmano 2

Mantello setoso
Per mantenere il mantello del Gatto Birmano in condizioni ottimali, è essenziale spazzolarlo regolarmente, almeno una volta la settimana. Questa pratica non solo mantiene il pelo lucente, ma rafforza anche il legame tra proprietario e gatto. Si consiglia inoltre di fare almeno due – tre bagnetti l’ anno durante i periodi di muta del pelo.

Gioco e stimolazione
I Gatti Birmani sono giocatori entusiasti. Offrire giochi interattivi e opportunità di esplorazione li aiuta a rimanere mentalmente e fisicamente stimolati, promuovendo una vita sana e attiva, molti birmani sono bravissimi nel gioco del riporto.

Feel bravissimo nel riporto della pallina

Cura e Benessere
Il gatto birmano, come tutti i gatti di razza ha bisogno di più attenzioni e cure particolari rispetto ad un normale gatto europeo a partire da una corretta alimentazione che deve essere ben bilanciata e che sarà consigliata dall’ allevatore. Sono consigliati anche dei bagnetti che aiutano nei periodi di muta allo smaltimento del pelo vecchio in eccesso.

Il nostro bravissimo Fire durante il bagnetto